Conosciuta anche come la Perla dell’Adriatico è la città più meridionale della Croazia e anche la più famosa, meta di crociere e visite durante tutto l’anno, non solo nel periodo estivo. Ogni angolo, vicolo e stradina di questa bellissima città nasconde un tesoro e tra le mura della città vecchi si respira la Storia. Dubrovnik è circondata da 1940 m di mura medievali che si sono conservate nei secoli nella loro forma originaria. Le mura, simbolo della città, sono aperte ai visitatori e, insieme alla città, sono protette dall’UNESCO dal 1979.
Famosa per le bellissime mura che la circondano, Dubrovnik (va letto con kappa – non Dubrovnic) è protetta dalla bora dal monte Srd e dallo scirocco dall’isola di Lokrum. Insieme ai laghi di Plitvice è una delle maggiori attrazioni della Croazia, fermata obbligata per le maggiori navi crociera che solcano il Mediterraneo.
Il territorio intorno alla città vecchia è coperto da una rigogliosa vegetazione mediterranea, numerosi giardini e arboreti, colture di limoni e aranci – piante tropicali e subtropicali portate nei secoli dai marinai di ritorno dai loro viaggi.
I numerosi edifici storici, i panorami mozzafiato, il clima mite e soleggiato e una tradizione di ospitalità che affonda nei secoli, rendono la città una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Vi si organizzano festival e manifestazioni culturali, eventi all’aria aperta, concerti e spettacoli teatrali.
