Pinocchio, Tolo Tolo, L’ultimo paradiso, le spettacolari riprese di 007 “The last planet” ,girate sul ponte. Scenografica: nuova icona del cinema. Bella da vedere di sopra e di sotto, arroccata sull’orlo di un canyon tra pareti di roccia alte, anche centinaia di metri “Gravina di Puglia” , 10.000 anni di storia da scoprire in questa meravigliosa città dell’alta murgia abitata sin dal paleolitico, tutti sono passati da queste parti: tutti hanno lasciato qualcosa anche i Turchi
Gravina in Puglia è la città che ha dato i natali a Papa Benedetto XIII ed è conosciuta soprattutto per le sue numerose chiese scavate nella roccia. È sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dista mezz’ora dalla ben più conosciuta Matera e solo quindici minuti da Altamura, città famosa per il suo pane DOP.
Il canyon della Gravina, la principale attrazione turistica della città. Le gravine si sono formate grazie ai corsi d’acqua, che nei millenni hanno scavato il territorio fino a creare delle grosse insenature. Il torrente, che scorre all’interno, è sempre stato un’importante risorsa idrica per gli abitanti di Gravina in Puglia, e le gravine il fulcro attorno al quale è nata e si è evoluta la città.