Al momento stai visualizzando Montegrifoldo

Montegrifoldo

Montegridolfo fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia” e di Borghi Viaggio Italiano.
Il suo borgo, un cassero della cui esistenza si fa menzione già attorno al 1000, che si presenta nella sua integrità, interamente protetto dalle alte mura ad unico accesso, con torre che sovrasta la porta cinquecentesca.
L’impianto urbanistico è rimasto quello medioevale, il terrapieno è circondato da forti mura fiancheggiate da torrioni, all’interno si sviluppa l’intero borgo fatto di viuzze su cui si affacciano gli edifici principali e le casupole.
Il palazzo del Municipio è proprio attaccato alla porta di ingresso, l’altro edificio notevole è Palazzo Viviani (ora adibito a prestigioso albergo a 4 stelle e ristorante) che sorge sui resti della Rocca.
Tutto il centro storico restituisce l’immagine precisa del piccolo castello che ha saputo conservarsi ed adattarsi con armonia nel corso di diversi secoli.
La veduta panoramica che dalle mura si ha della costa pesarese, riminese e della bassa vallata del fiume Foglia.
Con decreto ministeriale del 16 dicembre 1976, il Castello di Montegridolfo con la sua collina circostante, sono stati dichiarati bellezze di pubblico interesse naturale, estetico e tradizionale e pertanto, sottoposti a tutela paesaggistica.

Fonte – Approfondisci