Al momento stai visualizzando Orsomarso

Orsomarso

Il Parco nazionale del Pollino, le bellezze naturali dell’ Orsomarso, la maestosa grotta naturale di Lourdes, la cascata della ‘ficara’ alta 15m nelle gole dell’argentino.

Piccolo borgo attraversato dalle limpidissime acque del fiume Argentino, Orsomarso è situato sui contrafforti occidentali dell’Appennino calabrese, all’interno del Parco Nazionale del Pollino e a pochi chilometri dalla costa tirrenica.
Il borgo porta il nome della catena montuosa omonima, la cui cima più elevata è il Cozzo del Pellegrino che sfiora i 2000 metri di altitudine.
Al riparo fra alte rocce di natura carsica e immerso in boschi di macchia mediterranea, Orsomarso è sicuramente uno degli angoli più selvaggi ed affascinanti della Calabria e dell’intera Italia meridionale.
La splendida Valle del Fiume Argentino, che ospita il suo territorio, è stata riconosciuta Sito d’interesse comunitario dall’Unione Europea e oggi è una Riserva Naturale con numerose grotte di origine carsica di eccezionale bellezza tra impressionanti balze rocciose che si alternano alla fitta macchia mediterranea.

Fonte – Approfondisci